I software SaaS: reali benefici per le aziende che guardano al futuro

Molti fornitori di ERP stanno passando dal modello on-premise al cloud e al “software as a service” (SaaS). Letteralmente “software come un servizio”, il quale consente agli utenti di connettersi a sistemi basati sul cloud tramite Internet, utilizzandoli in remoto.
La scelta che ricade sul software, però, dipende dai propri obiettivi di business e dal tipo di mercato.
Continua a leggere l’articolo per scoprire se questa tipologia di Software fa al caso del tuo piano aziendale.

Modularità e customizzazione

La scalabilità del software ERP è importante. L’acquisto di un’infrastruttura per ospitare un sistema ERP on-premise è una scelta fondamentale che deve essere intesa come un investimento.
Tuttavia, con SaaS ERP, questo impegno a lungo termine non esiste. Lavorare nel cloud consente alle aziende di scalare verso l’alto o verso il basso secondo le necessità. In altre parole, il modello di vendita ERP SaaS consente alle aziende di acquistare più spazio di archiviazione aggiuntivo se le loro esigenze cambiano. Anche se il tuo sistema ERP basato su cloud è già implementato, scalare la soluzione è un’azione prevista e possibile in qualsiasi momento, con la possibilità di integrarla in una piattaforma come Shopify o altri e-commerce.

Accesso da remoto e da dove vuoi

Con l’ERP tradizionale on-premise, un utente dovrebbe trovarsi su una rete privata per accedere all’applicazione ERP e avere una macchina con il software installato (o la possibilità di accedere in remoto a una macchina tramite strumenti come VPN, il che è limitante e anche più costoso a livello di apparecchiature necessarie, oltre che di prestazioni).
Per rimanere competitiva in un’era di business moderno, un’azienda potrebbe aver bisogno di una trasformazione digitale. Una parte significativa di questo passaggio include la possibilità per i lavoratori di svolgere il proprio lavoro in remoto da qualsiasi parte. Ciò include l’accesso al software ERP per inviare preventivi, cercare l’inventario a portata di mano o inserire tempo e spese.
Inoltre, un gestionale di tipo SaaS consente agli utenti aziendali di svolgere il proprio lavoro utilizzando qualsiasi dispositivo. È possibile infatti utilizzare il dispositivo mobile (come uno smartphone) per aprire un browser Web e accedere al sistema, fare un ordine o gestire un processo lavorativo.
Questo può giovare ad una maggiore soddisfazione del cliente, rispondendo alle aspettative di un’assistenza tempestiva.

Un servizio sicuro

Per chi appartiene al settore della sicurezza informatica, il vantaggio “accesso da remoto e da dove vuoi” potrebbe risultare come un fattore di insicurezza e minaccia. I fornitori di ERP SaaS ne sono consapevoli e, quando forniscono un SaaS ERP, ti garantiscono un servizio cloud che offre i suoi vantaggi di sicurezza.
Per questo motivo, i fornitori di cloud investono molto nell’assunzione di esperti di sicurezza informatica e strumenti per il monitoraggio costante.
Un attacco ai dati sarebbe gravemente dannoso per un’attività, oltre alla perdita di fiducia dal cliente che questo comporterebbe.
La sicurezza ERP basata su cloud include anche l’applicazione automatica di patch per tenere il passo con le ultime minacce alla sicurezza informatica.

No pensieri per gli aggiornamenti

È comune per le aziende volere nuove funzionalità dalle loro piattaforme ERP ma ritardare gli aggiornamenti per mancanza di tempo. Con SaaS questa incongruenza è risolta: gli aggiornamenti sono più semplici e più veloci.
Con un sistema ERP on-premise, gli aggiornamenti sono, a volte, un’implementazione completamente nuova, lunga dal punto di vista temporale e che potrebbe bloccare la produzione. Un aggiornamento ERP, occasionalmente, può significare anche un aggiornamento hardware.
Gli update con SaaS ERP fanno parte di un nuovo modello di distribuzione e sono comprensivi con il servizio dato dai fornitori del software ERP Saas. Inoltre, essendo automatici non limitano l’utilizzo all’utente.
Gli aggiornamenti costanti per la stessa sicurezza del servizio, l’implementazione di funzionalità aggiuntive e le correzioni di bug risulteranno un importante plus per le aziende che mirano all’innovazione.

Meno spese sulle spalle dell’azienda

Negli ultimi dieci anni, diversi studi hanno dimostrato che il costo totale di proprietà per le soluzioni basate su cloud è significativamente inferiore rispetto ai sistemi on-premise. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che il costo di acquisizione, installazione e manutenzione dell’infrastruttura è stato spostato dalla società che utilizza il software ERP al fornitore di quest’ultimo.
Un altro fattore che aiuta le aziende che utilizzano SaaS a risparmiare è il supporto IT interno minimo necessario. Con il software ERP cloud, il fornitore di cloud esegue molte attività di manutenzione e supporto che in genere devono essere eseguite internamente se si dispone di un ERP on-premise.
In altre parole, l’utilizzo di SaaS ERP consente di rifocalizzare il personale IT su altri progetti, riducendo i costi di supporto per il sistema ERP.

ERP on-premise e SaaS

Se i vantaggi sopra descritti sono in linea con la tua strategia aziendale, SaaS ERP potrebbe essere la decisione giusta per la tua azienda. Ad oggi l’ERP on-premise è comunque un’opzione popolare che consente l’innovazione per molte aziende lungimiranti.

Lo staff di informatici che costantemente lavora su winfly può aiutarti a selezionare una soluzione ERP e un modello di implementazione mappando i tuoi processi aziendali e identificando il margine di miglioramento.
Richiedi informazioni ai nostri contatti.

Condividi

Vuoi maggiori informazioni ?


Informativa privacy e cookie

Progetto di Comunicazione realizzato da DiBiproject